Residenza
Dettagli dell'argomento
È la richiesta di separazione dalla vita coniugale da parte di uno o entrambi i coniugi.
È la richiesta allo scioglimento del matrimonio civile da parte di uno o entrambi i coniugi.
È il provvedimento con cui il Giudice autorizza i coniugi a vivere separati.
L'estratto di morte attesta luogo, data del decesso ed altre informazioni del deceduto.
La cremazione è una pratica che consiste nel ridurre in cenere le spoglie mortali raccogliendole in una particolare urna.
Il servizio consente ai futuri sposi di richiedere la pubblicazione necessaria alla celebrazione del proprio matrimonio.
È il matrimonio celebrato davanti a un sacerdote cattolico o ministro di culto riconosciuto dalla legge.
È il matrimonio contratto tra Cittadini Stranieri.
Lo SPID è un’identità digitale con le quali è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
Libere dichiarazioni riguardanti fatti, stati e qualità personali che sono a diretta conoscenza.
Documento valido per l'identificazione personale.
Documento valido per l'identificazione personale.
L'autocertificazione consente al cittadino di sostituire i normali certificati con una propria dichiarazione.
Identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.
È Attestazione di autenticità della sottoscrizione delle domande rivolte alla pubblica amministrazione.
Attestazione che accerta che una copia di un documento è identica all'originale.
La cittadinanza italiana è concessa a stranieri coniugati con italiani, a stranieri residenti in Italia e ai discendenti di italiani, d’antica emigrazione.
Gli stranieri che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi, devono richiedere il permesso di soggiorno.
Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero.
Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore.
É il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.
É il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.
È l'aggiornamento delle liste elettorali che, secondo la legge, sono pubbliche.
L’iscrizione nell’anagrafe consente l’esercizio del diritto di residenza, L’iscrizione anagrafica è un dovere ed è il presupposto per l’esercizio di molti diritti civili e politici.
È il cambio di indirizzo (all'interno dello stesso Comune) che di residenza (da altro Comune o dall'estero).
Il riconoscimento prima della nascita di un figlio da parte dei genitori.
Denuncia obbligatoria per l'iscrizione del neonato nel registro comunale dello Stato Civile e l'attribuzione di nome e cognome.
Il codice fiscale è una sequenza alfanumerica che identifica le persone fisiche all'interno del territorio italiano.
Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituibili con l’autocertificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Certificato volto a determinare i requisiti igienico-sanitari di idoneità dell'alloggio.
Lo SUE digitale è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale.
É l'atto amministrativo con cui l'autorità comunale consente lo svolgimento di attività di trasformazioni urbanistiche ed edilizie nel rispetto della legge.
Il Certificato Urbanistico (CU) è una certificazione che attesta la destinazione urbanistica di un immobile.
La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è una certificazione che attesta la destinazione urbanistica di un immobile.
Il servizio consente l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.
Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio a persone con disabilità.
L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.
L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come scrutatore di seggio elettorale.
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.