Iscrizione Albo Scrutatori di Seggio

Servizio attivo

L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come scrutatore di seggio elettorale.

A chi è rivolto

L'Ufficiale Elettorale provvede con apposito verbale all'inserimento nell'albo di coloro che hanno i requisiti richiesti.

Coloro che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune;

Per iscriversi è necessario:

  • Avere la cittadinanza italiana;
  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • Essere in possesso di un titolo di studio di scuola media inferiore (scuola dell'obbligo).

Non possono iscriversi:

  • I dipendenti dei Ministero: dell'Interno, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili:
  • Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

Il soggetto iscritto all’Albo degli scrutatori può richiedere la cancellazione formulando apposita richiesta, la quale può essere accolta solo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Descrizione

Per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.

L’iscrizione avviene infatti sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, nei mesi di ottobre e novembre di ciascun anno.

La domanda per l'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio è inoltrata all'Ufficio Elettorale del Comune.

Come fare

Per richiedere l’iscrizione occorre presentare un’apposita domanda. Tale richiesta va formulata nel periodo tra il 1° ottobre e il 30 novembre, indicando gli estremi del conseguimento del titolo di studio.

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente.
  • Presso il Comune: la richiesta deve essere presentata presso l’ufficio Anagrafe del Comune, previo appuntamento.

Per richiedere la cancellazione, invece, occorre formulare la richiesta di cancellazione che riporti i gravi, giustificati e comprovati motivi per i quali si chiede l’eliminazione dall’Albo. Tale richiesta può essere formulata in qualsiasi momento dell’anno.

Cosa serve

  • Documento di identità del richiedente.
  • Domanda richiesta inserimento albo scrutatori di seggio.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo degli scrutatori tenuto presso l'ufficio elettorale del comune.

Per tutte le informazioni e gli adempimenti è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale, tenendo conto delle scadenze sopra indicate.

L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.

Tempi e scadenze

L'iscrizione avviene entro il 30 novembre di ogni anno, previo accertamento dei requisiti di legge.

L'iscrizione permane fino:

  • alla cancellazione d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge;
  • alla richiesta scritta di cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi da parte dell'interessato, previa compilazione dell'apposito modulo entro il mese di dicembre.

L'iscrizione non va rinnovata annualmente.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Giovanni Falcone, 5 13040 Carisio VC, Italia

Telefono: 0161971014
Email: anagrafe.carisio@ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 14/01/2025