Iscrizione Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

Servizio attivo

Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che fissano all’estero la dimora abituale.

Descrizione

È l'anagrafe di tutti i cittadini italiani residenti all'estero, quelli che fissano all’estero la dimora abituale.

Quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Quando il cittadino italiano dimora all’estero per almeno un anno l'iscrizione all'Anagrafe dei residenti all' estero (AIRE) è obbligatoria presso il Consolato Italiano nello Stato di residenza che provvederà a trasmettere al Comune di Vercelli l’iscrizione presso la propria circoscrizione consolare. L’iscrizione all’AIRE consente il rilascio della carta di identità all’estero nonché l’esercizio del diritto di voto per corrispondenza in occasione di elezioni politiche o referendum abrogativi.

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6, L. 470/1988).

Come fare

La richiesta va effettuata attraverso il portale Servizi Consolari Online (esteri.it) compilando l’apposito modulo di richiesta (reperibile nei siti web degli Uffici consolari), a cui allegare la documentazione richiesta dall’Ufficio consolare. Per le modalità di invio dei moduli si suggerisce la consultazione del sito web dell’Ufficio consolare competente per territorio di residenza Servizi Consolari Online (esteri.it).

Cosa serve

La richiesta va effettuata attraverso il portale Servizi Consolari Online (esteri.it) compilando l’apposito modulo di richiesta (reperibile nei siti web degli Uffici consolari), a cui allegare la documentazione richiesta dall’Ufficio consolare. Per le modalità di invio dei moduli si suggerisce la consultazione del sito web dell’Ufficio consolare competente per territorio di residenza Servizi Consolari Online (esteri.it).

Cosa si ottiene

  • La possibilità di votare per corrispondenza in occasione di elezioni politiche e di referendum, di cui agli articoli 75 e 138 della Costituzione, come previsto dalla legge 459/2001.
  • La possibilità di votare in occasione delle elezioni dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all’U.E.
  • La possibilità di ottenere il rilascio di documenti di identità e di viaggio.
  • La possibilità di richiedere il rilascio di certificazioni di competenza delle Rappresentanze all’estero.
  • La possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E.; per i dettagli consultate la sezione Autoveicoli – Patente di guida).

Tempi e scadenze

L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.

Costi

Gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Iscrizione Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Giovanni Falcone, 5 13040 Carisio VC, Italia

Telefono: 0161971014
Email: anagrafe.carisio@ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 14/01/2025