Permesso di Costruire (PDC)

Servizio attivo

É l'atto amministrativo con cui l'autorità comunale consente lo svolgimento di attività di trasformazioni urbanistiche ed edilizie nel rispetto della legge.

A chi è rivolto

É interessato il proprietario che voglia eseguire interventi di progettazione urbanistica ed edilizia.

Descrizione

É l'atto amministrativo con cui l'autorità comunale consente lo svolgimento di attività comportanti trasformazioni urbanistiche ed edilizie nel rispetto della legge, degli strumenti di pianificazione urbanistica e dei regolamenti vigenti.

È l’atto autorizzativo a cui sono subordinati gli interventi di trasformazione edilizia del territorio nel rispetto degli strumenti di pianificazione urbanistica, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente come individuati al Titolo II, Capo II del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380.

Sono soggette a Permesso di Costruire:

  • Le nuove costruzioni e le ricostruzioni;
  • Gli ampliamenti degli edifici esistenti e tutte quelle modifiche strutturali e non, che incidono sull'aspetto esteriore sotto il profilo volumetrico di edifici esistenti;
  • Le modifiche interne che abbiano rilevanza sostanziale con cambi di destinazione d'uso e/o variazioni di superficie lorda abitabile;
  • Le opere di urbanizzazione e di trasformazione urbanistica, cioè tali da comportare modificazioni del territorio comunale diverse da quelle edilizie, ma sempre riferite all'uso del territorio per opere edilizie o per servizi: costruzione di strade, attivazione di discariche di rifiuti, ecc.

Come fare

La richiesta deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Cosa serve

La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo. Si rammenta che tali documenti possono essere inviati anche via telematica.

I moduli per redigere l'istanza di concessione con relativa relazione tecnica potranno essere reperiti presso l'Ufficio Tecnico.

Occorre presentare presso l’Edilizia Privata la seguente documentazione:

  • Istanza in bollo da 16,00 euro da parte del proprietario e copie della stessa in carta semplice firmate in originale;
  • Relazione tecnica sottoscritta da un tecnico abilitato all'esercizio della libera professione, e copie della stessa in carta semplice, e copie degli elaborati grafici in scala firmati dal progettista e dal richiedente, e copie di documentazione fotografica a colori;
  • Bollettino del versamento di sul c/c postale intestato al Comune, causale Permesso di Costruire (citando sullo spazio della causale di versamento la località e l'oggetto dell'intervento per cui si chiede la concessione);
  • Atto di proprietà.

Cosa si ottiene

L’autorizzazione ed il diritto di costruzione.

Tempi e scadenze

Ricevuta l'Istanza (Domanda), il Servizio avvia l'istruttoria richiedendo i pareri eventualmente necessari per il tipo di intervento da autorizzare alla Sopraintendenza ai Beni Architettonici, alla Sopraintendenza Archeologica e alla Regione Piemonte - Settore Beni Ambientali. Acquisito inoltre il parere igienico-sanitario al servizio di igiene e sanità pubblica dell'ASL, la pratica viene quindi sottoposta all'esame della Commissione Edilizia Comunale.

Sulla base del parere favorevole di quest'ultima, l'Ufficio Tecnico procede alla determinazione degli oneri di urbanizzazione e dei costi di costruzione e richiede all'interessato l'ulteriore documentazione e rilascia l'Atto di Permesso di Costruire.

Il rilascio del Permesso di Costruire avviene entro 60 giorni dalla richiesta.

Il Permesso di Costruire acquista efficacia dalla data di notificazione all'interessato e da quel momento i lavori devono partire entro un anno e devono essere terminati entro 3 anni dall'inizio degli stessi. Può essere concessa una proroga all'ultimazione dei lavori con motivato provvedimento per fatti estranei alla volontà del concessionario. Se i termini di inizio e ultimazione lavori non vengono rispettati il provvedimento concessorio decade.

Costi

1) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Domanda;

2) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Concessione;

3) Oneri di urbanizzazione e Costo di Costruzione: in relazione al tipo di intervento edilizio.

Pagamenti Oneri:

a) Oneri di urbanizzazione e Costo di Costruzione in un’unica soluzione prima del rilascio della Concessione;

b) Oneri di urbanizzazione: in un’unica soluzione prima del rilascio della Concessione;

Costo di Costruzione in n. __rate:

1° del __ % prima del Rilascio della Concessione

2° del __ % entro __ Mesi dalla data del Rilascio della Concessione

3° del __ % entro __ Mesi dalla data del Rilascio della Concessione

4) Diritti di Segreteria;

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza Giovanni Falcone, 5 13040 Carisio VC, Italia

Telefono: 0161971014
Email: ufficiotecnico.carisio@ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 14/01/2025