Certificato di Morte

Servizio attivo

Certificato che attesta la morte di un cittadino.

A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona (con delega) che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune, oppure per un componente della tua famiglia anagrafica.

Descrizione

Il Certificato di Morte è il documento nel quale si attesta che un cittadino è morto in un dato giorno.

Il certificato di morte riporta le generalità del defunto, il suo stato civile, il luogo e la data del decesso, il numero, la parte e la serie dell'atto. Nell'estratto per riassunto dell'atto di morte si possono aggiungere la paternità e la maternità, su richiesta dell'interessato ed al fine di esercitare diritti o doveri derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione.

Viene rilasciato dall'Ufficio Stato Civile.

Normativa:

  • D.P.R. 03/11/2000, n. 396.
  • Legge 31 ottobre 1955 n. 1064.
  • D.P.R. 2 maggio 1957 n. 432.
  • Legge 10 febbraio 1982 n. 34.
  • D.P.R. 28/12/2000, n. 445.

Come fare

Prenotandoti presso l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza.

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità.
  • I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona deceduta a cui si riferisce il certificato di defunzione.

Cosa si ottiene

Si ottiene il certificato di morte.

Tempi e scadenze

Il certificato di morte ha validità illimitata. La consegna è immediata.

I certificati di stato civile, gli estratti e le copie integrali hanno validità per sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

I certificati che attestano dati non soggetti a mutamenti (ad es. morte) hanno validità illimitata.

I certificati di Stato Civile, nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, possono essere sostituiti da autocertificazione.

Costi

Diritti di Segreteria.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Giovanni Falcone, 5 13040 Carisio VC, Italia

Telefono: 0161971014
Email: anagrafe.carisio@ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 14/01/2025