Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Ai contribuenti che hanno versato erroneamente l'imposta.
Descrizione
Se da un lato vi è la possibilità, da parte del contribuente, di vedersi recapitare a casa un avviso di accertamento finalizzato alla riscossione del credito dovuto per l’IMU, dall’altro vi è la possibilità per il medesimo di chiedere il rimborso IMU di una somma eccedente erroneamente versata nelle casse dell’Ente. Chiaramente esiste una normativa di riferimento che stabilisce modalità e termini di prescrizione.
Come fare
Occorre compilare istanza di rimborso, utilizzando la modulistica presente nel sito del Comune e consegnarla con una delle seguenti modalità:
All'ufficio Protocollo negli orari di ricevimento al pubblico
A mezzo posta elettronica.
È necessario allegare la copia dei pagamenti di cui si richiede il rimborso e la fotocopia del documento d'identità valido del richiedente.
Cosa serve
Istanza compilata e sottoscritta dall'interessato.
Fotocopia documento d'identità.
Copia dei pagamenti di cui si richiede il rimborso.
Cosa si ottiene
Il rimborso dei pagamenti IMU erroneamente pagati.
Tempi e scadenze
Il rimborso delle somme pagate non dovute può essere richiesto entro cinque (5) anni dalla data di versamento originario ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
Costi
Nessuno, solo i costi inerenti alla pratica.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.