Canone Unico Patrimoniale

Servizio attivo

Canone dovuto per le occupazioni di suolo pubblico e per le esposizioni pubblicitarie.

A chi è rivolto

A chi occupa il suolo, sottosuolo e soprassuolo comunale, nonchè a chi diffonde messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree comunali nonchè su beni privati purchè visibili da luogo pubblico.

 

Descrizione

Il Canone Unico Patrimoniale (CUP) si applica

1. all’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico ed alla . Il canone si intende dovuto anche per l’occupazione di spazi ed aree private soggette a diritti demaniali quali, ad esempio, le strade vicinali soggette a diritto di pubblico passaggio

2. alla diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato. Si considerano rilevanti ai fini dell'imposizione: i messaggi da chiunque diffusi a qualunque titolo salvo i casi di esenzione. Si intendono ricompresi nell’imposizione i messaggi diffusi: allo scopo di promuovere la domanda e la diffusione di beni e servizi di qualsiasi natura; i messaggi finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato; i mezzi e le forme atte ad indicare il luogo nel quale viene esercitata un'attività.

Rientrano nel presupposto pubblicitario tutte le forme di comunicazione aventi ad oggetto idee, beni o servizi, attuata attraverso specifici supporti al fine di orientare l’interesse del pubblico verso un prodotto, una persona, o una organizzazione pubblica o privata.

Il presupposto per l'applicazione del canone è disciplinato dal comma 819, art. 1, Legge 27 dicembre 2019 n. 160.

Il calcolo, la bollettazione e la riscossione e l'accertamento del CUP viene gestita dalla società STEP Servizi e Tecnologie Enti Pubblici s.r.l., sede di Oleggio (NO)

 

Come fare

Il Canone unico Patrimonio viene calcolato sulla base delle tariffe vigenti ed inoltrato ai contribuenti tramite avvisi di pagamento.

Il servizio di accertamento/riscossione Canone Unico Patrimoniale (CUP) è affidato in concessione alla società

STEP - Servizi e Tecnologie Enti Pubblici S.R.L.

Via Santa Maria 14 28047 Oleggio (No)

Tel. 0321 516137

e-mail:

 piemonte@stepservizi.net

 step.tributiminori@pec.it

I procedimenti relativi all’autorizzazione, concessione, subentri, cessazione per i messaggi pubblicitari e gli impianti sono di competenza dell'Ufficio Polizia Municipale.

Cosa serve

Per le occupazioni di suolo pubblico è necessario l'atto di concessione.

Per la diffusione dei messaggi pubblicitari è necessaria l'autorizzazione.

Cosa si ottiene

Pagamento del canone unico patrimoniale - CUP

Tempi e scadenze

La richiesta va presentata prima dell'effettiva occupazione/esposizione pubblicitaria.

Costi

Le tariffe sono approvate dalla giunta comunale. Per ogni ulteriore informazione fare riferimento alla normativa e al regolamento vigenti.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Canone Unico Patrimoniale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio di Polizia Locale

Piazza Giovanni Falcone, 5 13040 Carisio VC, Italia

Telefono: 0161971014
Email: poliziamunicipale.carisio@ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 03/04/2025