PagoPA

Servizio attivo

Pago PA (pagamenti digitali) per la pubblica amministrazione.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che hanno la necessità di effettuare un pagamento a favore della Pubblica Amministrazione.

Descrizione

PagoPA è un sistema realizzato per semplificare e aumentare la qualità e la quantità dei servizi di pagamento offerti da ogni Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, ACI, eccetera…) ed effettuarli nella massima sicurezza.

In coerenza con le norme del Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82), questo Ente aderisce al sistema pagoPA implementato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l'affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.

 

Vantaggi per cittadini e imprese:

È possibile pagare i servizi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l'addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.

Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l'operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell'operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.

A seguito del pagamento, l'utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

 

Cosa è possibile pagare:

È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali l'Ente ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi.

Come fare

I pagamenti possono essere:

  • Spontanei: eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio accedendo al link sottostante.
  • Attesi: dovuti e richiesti dall’Ente tramite bollettino PagoPa a fronte di una posizione debitoria preesistente, come accade per i tributi comunali, le locazioni, i bolli, le bollette, i diritti di segreteria, eccetera.

Basta cliccare sul link PagoPA per collegarsi direttamente al portale dei pagamenti.

Cosa serve

Serve registrarsi al sito PagoPA con email e password, avere lo SPID (Identità digitale) oppure la CieID (Carta d’identità elettronica).

Identificativo pagamento codice IUV.

Qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento).

Attraverso questo codice l’Ente associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.

Nel caso di pagamenti spontanei, lo IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento, mentre nel caso di pagamenti attesi lo IUV è già generato e associato alla posizione debitoria e viene notificato all’utente tramite un Avviso di Pagamento.

L’utente dovrà digitare il codice di pagamento oppure potrà fare una scansione del relativo qr code presente sul bollettino (tramite app della banca o dell’ente e fotocamera del cellulare).

In alcuni casi si trova già il pagamento da fare caricato sul sito dell’ente, dopo l’accesso (anche via Spid).

Il codice IUV composto da diciotto cifre si trova nell’avviso di pagamento. Il suo posizionamento è vicino al QR Code.

Cosa si ottiene

Il pagamento online di qualsiasi onere verso il Comune oppure la Pubblica Amministrazione.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze variano a seconda del tipo di pagamento da effettuare.

Costi

Le commissioni bancarie previste dal proprio Istituto di Credito oppure altre commissioni richieste dagli intermediari abilitati.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio PagoPA direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza Giovanni Falcone, 5 13040 Carisio VC, Italia

Telefono: 0161971014
Email: sindaco.carisio@ruparpiemonte.it
PEC: carisio@legalmail.it

Pagina aggiornata il 05/12/2024