L’Amministrazione Comunale con Deliberazione di Giunta Comunale n. 90 del 18.11.2025 ha approvato il Bando pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche commerciali ed artigianali operanti nel Comune di Carisio – annualità 2021.
L’importo complessivo dei fondi messi a disposizione con il presente avviso e pari ad euro 14.797,00.
I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18.04.2025 – che:
- svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale ed artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Carisio;
- sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
- abbiano sede legale o operativa nel Comune di Carisio;
- non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
- sono in regola con i pagamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali;
- non abbiano, alla data di presentazione della domanda, debiti di qualunque natura nei confronti del Comune di Carisio, riferito all’attività di impresa per cui si richiede il sostegno, ovvero si rendano disponibili a compensazione.
Il contributo, concesso nella forma del fondo perduto, è determinato in percentuale come segue:
- Utilizzo del 50% del fondo di sostegno alle imprese che nel corso del 2021 hanno subito un calo di fatturato attivo UGUALE O SUPERIORE AL 10% rispetto al 2020.
- Utilizzo del 50% del fondo di sostegno alle imprese che nel corso del 2021 hanno effettuato opere di ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento, innovazioni tecnologiche, acquisto di nuovi macchinari ecc., documentate da fatture quietanzate.
Le ditte interessate dovranno presentare istanza al Comune di carisio utilizzando la modulistica presente sul sito del Comune di Carisio: https://comune.carisio.vc.it/
L’istanza dovrà essere inviata in modalità telematica a mezzo pec all’indirizzo: carisio@legalmail.it e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 15.12.2025.